274 utenti


Libri.itIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLEEDMONDO VA A SCUOLALA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROLA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANILINETTE – L’OMONE DI SABBIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giulia Grechi - Musei e patrimoni coloniali: pratiche di restituzione, riparazione, decolonizzazione

ArcoirisTV
1.1/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giulia Grechi - Musei e patrimoni coloniali: pratiche di restituzione, riparazione, decolonizzazione. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.

Le eredità materiali e culturali del colonialismo sopravvivono nei nostri spazi pubblici e privati, nelle strade con la loro odonomastica, nei monumenti, nelle architetture e nei musei, soprattutto nei musei etnografici.

La questione dei patrimoni coloniali in questi ultimissimi anni è al centro della riflessione di molti paesi europei, portata alla luce soprattutto grazie alle critiche e alle contestazioni di gruppi di attivisti, ma anche di istituzioni e comunità che chiedono indietro il patrimonio sottratto loro durante il periodo coloniale.

La questione delle restituzioni dei patrimoni coloniali, e la necessità di decolonizzare spazi, narrazioni, assetti strutturali del museo, occuperanno l’agenda di molte istituzioni negli anni a venire. In che modo possiamo rapportarci oggi a queste stratificazioni storiche e culturali, e ai conflitti che si generano intorno ad esse, tenendo conto della molteplicità di punti di vista che la nostra società diasporica e interculturale esprime?

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.