Giulia Grechi - Musei e patrimoni coloniali: pratiche di restituzione, riparazione, decolonizzazione. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Le eredità materiali e culturali del colonialismo sopravvivono nei nostri spazi pubblici e privati, nelle strade con la loro odonomastica, nei monumenti, nelle architetture e nei musei, soprattutto nei musei etnografici.
La questione dei patrimoni coloniali in questi ultimissimi anni è al centro della riflessione di molti paesi europei, portata alla luce soprattutto grazie alle critiche e alle contestazioni di gruppi di attivisti, ma anche di istituzioni e comunità che chiedono indietro il patrimonio sottratto loro durante il periodo coloniale.
La questione delle restituzioni dei patrimoni coloniali, e la necessità di decolonizzare spazi, narrazioni, assetti strutturali del museo, occuperanno l’agenda di molte istituzioni negli anni a venire. In che modo possiamo rapportarci oggi a queste stratificazioni storiche e culturali, e ai conflitti che si generano intorno ad esse, tenendo conto della molteplicità di punti di vista che la nostra società diasporica e interculturale esprime?
Visita: palazzoducale.genova.it