171 utenti


Libri.itJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAN. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIASANTUARI DI ANIMALI LIBERIPINOCCHIOLA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Agostino Paravicini Bagliani - La papessa Giovanna. La costruzione di una leggenda

ArcoirisTV
1.2/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Agostino Paravicini Bagliani - La papessa Giovanna. La costruzione di una leggenda. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.

Da molto tempo ormai sappiamo che la Papessa Giovanna è un personaggio che appartiene alla leggenda. Ora che abbiamo a disposizione l’intera raccolta delle testimonianze letterarie che parlano di questo celeberrimo «papa donna» fino al 1500 -si tratta di ben 109 testi- possiamo tentare di capire come e perché la leggenda è nata e come si è modificata nel tempo e perché questa prima leggenda ne ha fatta nascere una seconda, secondo la quale un nuovo pontefice doveva sottomettersi alla verifica della sua mascolinità.

Le domande sono numerose: perché nei secoli medievali si parla di lei non al femminile, ma al maschile (Giovannni)? A quale periodo storico fu attribuito il suo «pontificato» e per quale motivo? Dove era nata la donna che fu eletta pontefice, a Magonza come lo si ritiene ancoroggi? Perché ne parlano come di una donna dotata di ingegno e della più alta istruzione? Come fu interpretato il suo essere donna e il fatto che di essere stata messa incinta durante il suo pontificato? Perché la storia l’ha fatta morire durante il parto e il bambino non è sopravvissuto? Quando si è imposta l’abitudine di chiamare il papa donna «Papessa Giovanna» e per quale motivo? E come la sua storia si è modificata tra la fine del Medioevo e l’epoca moderna?

Sono domande alle quali si può tentare di dare una risposta anche grazie alle numerose illustrazioni offerte dalla tradizione materiale (manoscritti, incunaboli, edizioni antiche) di queste straordinarie leggende.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.