107 utenti


Libri.itN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIAICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNONOVELLA DEGLI SCACCHIL’ORACOLO FAVOLOSOFUOCHI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Massimo Mazzucco risponde a Enrico Deaglio

ArcoirisTV
2.1/5 (56 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Nel suo ultimo numero, Diario ha apertamente attaccato coloro che criticano la versione ufficiale dei fatti sull'undici settembre fornita al mondo dal governo americano.
E mentre ha voluto condire l'intervento con una discutibile dose di "sufficienza", lo ha fatto senza minimamente argomentare in proprio, ma riparandosi interamente dietro alla pubblicazione di un libro di Popular Mechanichs, uscito di recente negli USA presso Hearst, che sostiene di "smontare" tutte quelle che il libro definisce "tesi complottistiche".
Purtroppo a noi risulta che siano invece proprio le tesi di Popular Mechanics ad essere state smontate con facilità estrema da chi conosce appena bene la materia. Forse a Diario si sono fidati ciecamemnte del fatto che PM abbia "consultato 300 scienziati" - o almeno così dicono di aver fatto - ma questo rende soltanto più strano il fatto che il direttore stesso della rivista, David Dunbar, accompagnato dal suo "giornalista di fiducia", James Meighs, si siano ritrovati in gravi difficoltà - al punto da arrivare a mentire spudoratamente, più di una volta, sotto le telecamere - di fronte all'incalzare di due ragazzini di vent' anni, nel tentativo di sostenere quello che evidentemente non è così facile da sostenere come vorrebbero.
Accettare a scatola chiusa una qualunque tesi, senza verificare in proprio, su un argomento di tale importanza, non è certo incoraggiante da parte di chi ha la grande responsabilità di informare gli altri cittadini di quanto davvero accada nel mondo.
Massimo Mazzucco
(Sul sito luogocomune.net sono disponibili tutte le informazioni approfondite a cui si fa cenno in questa breve risposta filmata).
Visita il sito: www.luogocomune.net

Visita: contro.tv

12 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


3 Ottobre 2006
11:26

Deaglio ha preso un bel granchio! Ed è molto strano come un giornalista esperto come lui possa aver fatto un errore così grossolano; Comunque sono convinto che qualcuno gli abbia dato da sinistra una leggera spinta a questa iniziativa. Deaglio le faccio le mie condoglianze con lei il giornalismo è deceduto.

giueseppe

3 Ottobre 2006
19:51

Avevo già visto l'intervista a Deaglio ed avevo pensato molte delle cose che compaiono nella risposta di Mazzucco. Molti altri aspetti dell'intervento di Deaglio sono a dir poco criticabili e, devo dire, mi ha deluso molto: un giornalista dovrebbe informarsi sulla consistenza delle fonti prima di dire cose così impegnative. Inoltre, mi stupisce che Deaglio non noti come le sue fonti siano di parte neocons. Certo, questo non implica necessariamente che siano false: ma, dal momento in cui provengono dalla parte che si vede rovesciare addosso la responsabilità dell'11/9, un controllo sarebbe stato più che opportuno. Altrimenti è come dire: la Franzoni è innocente perché lo dice lei. Magari lo è davvero, ma occorrono argomentazioni ben più consistenti in merito. Peccato. Pensavo che almeno lui, dei tanti che hanno fatto parte della redazione di Lotta Continua, non fosse "passato dall'altra parte". Evidentemente, mi sbagliavo.

shevek