Un'analisi accurata di come le strade scolastiche posso ridurre l'esposizione dei bambini all'inquinamento atmosferico, che affligge in particolar modo le città.
Luca Boniardi è Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali. Con la sua tesi intitolata “Mapping Air Pollution in a School catchment area of Milan with a participatory approach” ha indagato sull’esposizione personale dei minori ad agenti inquinanti aerodispersi con un focus particolare sul percorso casa-scuola. È ora ricercatore a tempo determinato RTDA presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’ Università degli Studi di Milano e Vicepresidente dell’organizzazione di volontariato Massa Marmocchi – In bici a scuola Milano.
Attualmente impegnato nelle attività di scienza partecipata e didattica experience-based del progetto di ricerca “MAPS MI – Mobilità, Ambiente e Partecipazione nelle Scuole di Milano” in partnership con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca e con ABCittà coop onlus, e con il supporto di Fondazione di Comunità Milano.
Visita: mobilitars.eu