È difficile pensare che torneremo indietro alla vita del 2019 come se nulla fosse.
Finita la pandemia avremo bisogno di coraggio e determinazione per ricostruire il Paese. Ma come fare?
Seconda giornata di Mobilitars, simposio formativo digitale: risposte per la città sana e resiliente nell’era post Covid-19
INTRODUZIONE E SALUTI
Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist srl e fondatore di bikeitalia.it
Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, delegato al trasporto pubblico locale e traffico urbano, ANCI
ATTIVITÀ FISICA E MOBILITÀ ATTIVA: COSTI E OPPORTUNITÀ
La sedentarietà caratterizzava lo stile di vita di troppe persone già prima dell’arrivo della pandemia, al costo stimato di 12,1 miliardi di euro. Il lockdown ci ha fatto scoprire il valore dell’attività fisica non solo come valvola di sfogo, ma come unico metodo per mantenerci davvero sani, fisicamente e psicologicamente. Una volta che la nostra società ripartirà, non possiamo ritornare alla stessa vita di prima: perché dovremo essere più in salute e ammalarci di meno - per lasciare le cure mediche a chi ne ha davvero bisogno -; perché dovremo concentrare tutti i nostri sforzi economici nella ricostruzione, evitando di dover pagare i costi sociali dell'inattività fisica.
Sul palco virtuale saliranno:
Filippa Lagerbäck, Conduttrice televisiva e influencer sulla sostenibilità ambientale, “Svezia e Italia: stili di vita a confronto”
Barbara De Mei, Ricercatrice presso Istituto Superiore di Sanità: “Sedentarietà: un rischio per la salute e per la qualità della vita”
Giacomo Biasucci, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, AUSL Piacenza, “Nutrizione e stili di vita in età pediatrica come strumento di prevenzione”
Paolo Di Caro, Giornalista e scrittore: “Sportcity”
Omar Gatti, Direttore Scuola di Formazione di Bikeitalia.it: “Il Piano Nazionale Anti Sedentarietà”
RIPENSARE LA FORMA DELLO SPAZIO
Come riconsiderare lo spazio urbano ai fini della nostra salute? Come riprogettarlo affinché diventi un alleato del nostro benessere? Quali soluzioni possiamo mettere in atto a livello istituzionale e aziendale per gestire i flussi delle persone in movimento e spingere sempre più cittadini ad adottare uno stile di mobilità attiva in maniera sistematica? Il secondo panel risponderà a queste domande presentando best practice e soluzioni per una mobilità attiva alla portata di tutti.
Saranno presenti:
Paolo Pileri, Professore Ordinario, Politecnico di Milano: “Progettare la lentezza”
Diego De lorenzis, Vicepresidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Camera dei Deputati: “La priorità del legislatore nell'era post covid”
Francesca Racioppi, Direttrice Centro Europeo Ambiente e Salute, Organizzazione Mondiale della Sanità: “Valutare l'impatto economico della mobilità attiva”
Francesco Iacorossi, Project Manager, Roma Servizi per la Mobilità: “Le ciclabili transitorie”
Giancarlo Sgubbi, Responsabile Programmi strategici per la mobilità sostenibile, Comune di Bologna: “Un piano integrato della ciclabilità urbana”
Matteo Colleoni, Docente e delegato per la Rettrice alla Sostenibilità, Università di Milano Bicocca: “Il mobility management del quartiere Bicocca”
Visita: mobilitars.eu