Dopo un lungo processo di valutazione nel 2013 è stato deciso di costruire un bacino di riserva d’acqua per poter assicurare l’innevamento artificiale all’intero complesso di piste da sci di Campiglio. Questa valutazione ha riguardato varie località e si è deciso infine di costruire questo bacino, in località Montagnoli, al confine con il Parco naturale Adamello Brenta.
La difficoltà di arrivare a questa soluzione è stata quella di riuscire a contemperare la conservazione paesaggistica del sito con le esigenze economiche e sociali del territorio e delle popolazioni residenti.
I lavori iniziarono nella primavera del 2014 e da parte del progettista e del responsabile dell’impresa vengono fornite le informazioni su questa realizzazione che, a fine lavori, doveva concretizzarsi in un laghetto inserito nell’ambiente con un aspetto naturale, ma che avesse le caratteristiche di impermeabilità necessarie a garantire la necessaria quantità d’acqua per l’innevamento.
Le immagini rendono l’idea dello sconquasso che si crea durante l’esecuzione dei lavori per giungere però a una realizzazione di alta qualità. Sono stati impiegati anche sistemi innovativi, in particolare la dotazione di gps ad alta precisione alle macchine operatrici che ha consentito agli operatori in ogni momento ed in ogni luogo di eseguire le operazioni corrette.
Visita: museostorico.it