235 utenti


Libri.itL’ORACOLO FAVOLOSOICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORAI DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Memoria, alfabeto d'umanità, con Don Luigi Ciotti e Gad Lerner

ArcoirisTV
1.3/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Un incontro emozionante è andato in scena al teatro Asioli nel Giorno della Memoria, organizzato dal Circolo Culturale Primo Piano in collaborazione con la Fondazione Fossoli rappresentati rispettivamente da Maria Paparo e da Marzia Luppi.

Introdotti dal sindaco di Correggio, Ilenia Malavasi, Don Luigi Ciotti (fondatore del “Gruppo Abele” in aiuto ai tossicodipendenti e poi dell’ “Associazione Libera” contro i soprusi delle mafie) e Gad Lerner (uno dei più importanti giornalisti italiani) si sono trovati a dialogare sul tema dell’odio razziale, religioso o politico, un male della nostra società che è risorto in Europa dopo aver generato le tragedie del secolo scorso.

La radice dei recenti fenomeni di propaganda e di violenza contro ebrei, musulmani, rom ed immigrati è stata concordemente individuata nell’ignoranza: solo chi ignora tutto dell’altro può arrivare a considerarlo un nemico, dice don Ciotti; tutti i sovranismi e i razzismi di ieri e di oggi rifiutano non solo la storia ma la cultura in generale, dice Gad Lerner..

Alla fine di un’ora e mezzo intense, il palco è stato letteralmente invaso dai ragazzi dell’ITC Einaudi, che in classe avevano approfondito il tema della shoah, per un gigantesco selfie collettivo.

Visita: www.primo-piano.info


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.