Quale ruolo ha avuto l'Italia nell'attività aerospaziale dagli albori negli anni 50 fino ad oggi? Come l'impegno della nostra nazione si è sviluppato nel tempo e quali sono le prospettive per il futuro?
Ne parliamo con l'ospite Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per il quadriennio 2014-18, ordinario di fisica all’Università di Trento, e delegato per il Parlamento Europeo nel Consiglio di EUSPA, l’Agenzia per i Programmi Spaziali dell’Unione Europea, è inoltre il fondatore del New Space Economy ExpoForum. Saggista e divulgatore, il suo ultimo libro è "L’ Alfabeto della Natura" (Rizzoli, 2022).
Modera Claudia Di Giorgio, giornalista, specializzata in cronaca scientifica, politiche della ricerca e comunicazione della scienza. Ha lavorato per molti anni come freelance ed è stata poi caporedattore di "Le Scienze", edizione italiana di "Scientific American", si è occupata a lungo di questioni spaziali e attualmente è direttore di Query, la rivista ufficiale del CICAP.
Presenta Diego Martin, coordinatore del gruppo video del CICAP.
Visita: www.cicap.org