195 utenti


Libri.itJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOLA RIPARAZIONEIL GENIO DEI BIGODINILE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP POLAR EXPRESS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Carlo Penco - Artificiale e naturale - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
1.9/5 (33 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Carlo Penco
Artificiale e naturale. Codifiche logiche e tecnologiche del linguaggio

Venerdì 15 settembre 2023, ore 15.00
Sassuolo Tenda di Piazzale Avanzini

In che modo la formalizzazione del linguaggio diviene strumento fondamentale della ricerca, capace di compensare i limiti del linguaggio naturale? Cosa dimostra il linguaggio degli algoritmi, con i vari bot intelligenti da Eliza a ChatGPT4?

Carlo Penco è stato a lungo professore di Filosofia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Genova, dove continua ad insegnare Teorie della comunicazione. Ha insegnato anche Filosofia della scienza presso l’Università di Lecce ed è stato visiting presso l’Università d’Islanda a Reykjavik, l’Università di Barcellona, il King’s College e l’Institute of Philosophy (Londra), l’Università di Pittsburgh. È stato presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e ha lavorato nei comitati editoriali e scientifici di diverse riviste. Ha dedicato numerosi studi alle filosofie di Ludwig Wittgenstein e Gottlob Frege, curando anche edizioni di autori quali Michael Dummett e John L. Austin. Ha indagato temi di filosofia del linguaggio, di filosofia analitica e di filosofia della mente, esplorando i rapporti tra pragmatica e semantica, i fondamenti della scienza cognitiva, le forme di Intelligenza Artificiale e le modalità di ragionamento di senso comune, insieme all’ontologia e alle teorie della comunicazione. Ha scritto articoli su riviste scientifiche internazionali e tra le sue ultime pubblicazioni in italiano ricordiamo: Frege (Roma 2010); Significato e teorie del linguaggio (a cura di, con Andrea Bottani, Milano 2013 2a ed.); Introduzione alla filosofia del linguaggio (Roma-Bari 2004, 20167); Come non detto. Usi e abusi dei sottintesi (con Filippo Domaneschi, Roma-Bari 2016); Frege. Logica, Pensiero e linguaggio. I fondamenti dell’aritmetica e altri scritti (a cura di, con Eva Picardi, Roma-Bari 2021).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.