260 utenti


Libri.itNOVELLA DEGLI SCACCHIJEAN-BLAISE SI INNAMORALUCIA - La biblioteca della CiopiICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIDA SOLO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Cass Sunstein - Polarizzazione - festivalfilosofia 2023

ArcoirisTV
2.0/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
festivalfilosofia 2023 - parola
Lezioni magistrali
Cass Sunstein
Polarizzazione. La comunicazione politica nell’epoca digitale

Sabato 16 settembre 2023, ore 16.30
Sassuolo Piazzale della Rosa

Dicotomizzare lo sviluppo delle opinioni: quali conseguenze comporta nella formazione del dibattito pubblico?

Cass R. Sunstein è Robert Walmsley University Professor presso la Harvard Law School, dove è fondatore e direttore del programma di studi in Economia comportamentale e politiche pubbliche. È consulente del Behavioural Insights Team del Regno Unito, è stato consulente della Corte Suprema e del Dipartimento di Giustizia Federale degli Stati Uniti d’America. È stato chiamato a fornire pareri davanti alle commissioni del Congresso e ha fornito consulenza anche a funzionari delle Nazioni Unite, della Commissione europea, della Banca mondiale e di più nazioni su questioni di diritto e politica pubblica. Ha collaborato, inoltre, con la Casa Bianca, il Pentagono e l’OMS. Nel 2018 ha vinto il Norway’s Holberg Prize, l’equivalente norvegese del Premio Nobel per quanto riguarda il diritto e le scienze umane. Giurista e studioso della razionalità e dell’irrazionalità dei comportamenti economici, nonché di democrazia e comunicazione politica attraverso le nuove tecnologie, attualmente sta lavorando a una serie di progetti sullo Stato normativo, lo “sludge”, ossia “fango” (definendo in questo modo i rallentamenti burocratici ed organizzativi delle amministrazioni pubbliche), le fake news e la libertà di parola. È autore di centinaia di articoli e decine di libri, tra cui, in traduzione italiana: Voci, gossip e false dicerie (Milano 2010); Semplice. L’arte del governo nel terzo millennio (Milano 2014); Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità (con Richard Thaler, Milano 2009 e 2014); #Republic.com. La democrazia nell’epoca dei social media (Bologna 2017); Sulla libertà (Torino 2020); Come avviene il cambiamento (Torino 2021); Rumore. Un difetto del ragionamento umano (con Daniel Kahneman e Olivier Sibony, Torino 2021). In corso di pubblicazione: How to interpret the Constitution (Princeton University Press 2023).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.