festivalfilosofia 2023 - parola
Dibattiti
Maurizio Bettini, Simone Verde
Decostruire il codice? Cancel culture e trasmissione culturale
Sabato 16 settembre 2023, ore 18.00
Sassuolo Piazzale della Rosa
Come rendere le forme di decolonizzazione che si applicano sia al patrimonio culturale che ai classici della cultura greca e latina non pretesti di interdizione di parola, di decontestualizzazione e rimozione, ma opportunità di ripensamento, di rigenerazione e di innovazione?
Maurizio Bettini è professore emerito di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha co-fondato e dirige il Centro “Antropologia e mondo antico”. Dal 1992 al 2018 ha tenuto seminari presso l’University of California a Berkeley. È stato più volte “Directeur d’études invité” presso l’École de Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e ha insegnato presso il Collège de France. Nei suoi numerosi lavori ha studiato la letteratura latina e la cultura romana privilegiando tematiche antropologiche quali le figure dello straniero, le forme della comunicazione e della traduzione, la costruzione della tradizione, i legami di parentela, le mitologie della nascita, la profezia, le sfere sonore. Più recentemente, si è occupato di analizzare il movimento decolonizing classics. Collabora con la pagina culturale de “La Repubblica” ed è autore di romanzi e racconti. Tra le sue pubblicazioni: Voci. Antropologia sonora del mondo antico (Torino 2008); Affari di famiglia. La parentela nella letteratura e nella cultura antica (Bologna 2009); Contro le radici. Tradizione, identità, memoria (Bologna 2012); Vertere. Un’antropologia della traduzione nella cultura antica (Torino 2012); Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche (Bologna 2014); Dèi e uomini nella città. Antropologia, religione e cultura nella Roma antica (Roma 2015); Radici. Tradizioni, identità, memoria (Bologna 2016); Viaggio nella terra dei sogni (Bologna 2017); Il grande racconto dei miti classici (Bologna 2018); Il mito. Discorso autorevole o racconto screditato? (Bologna 2019); Homo sum. Essere «umani» nel mondo antico (Torino 2019); Antropologia e cultura romana. Parentela, tempo, immagini dell’anima (Roma 2019); Roma, città della parola. Oralità Memoria Diritto Religione Poesia (Torino 2022); Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Dialogo e cancel culture (Torino 2023).
Simone Verde è direttore del Complesso museale della Pilotta (Parma) ed è stato responsabile della ricerca scientifica e della produzione editoriale per l’Agence France-Muséums/Louvre Abu Dhabi. Ha compiuto studi in Filosofia teoretica e Filosofia antica (Roma e Parigi), in Museologia e Storia dell’arte (École du Louvre), in Antropologia dei beni culturali (École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi). Si è occupato di museologia e storia delle politiche culturali, di tutela, trasmissione e valorizzazione del patrimonio artistico, nonché dei concetti stessi di opera d’arte, patrimonio, Heritage, beni culturali. Si è interessato anche alle sfide dell’istituzione museale, dall’ecologia al multiculturalismo e alla decolonizzazione fino al ruolo delle istituzioni sovranazionali. Da storico dell’arte, ha collaborato con diversi musei e testate, tra cui “France Culture”, “il manifesto”, “il Fatto Quotidiano”, l’“Huffington Post”. Ha tradotto dal francese e curato l’edizione francese di L’oca al passo di Antonio Tabucchi. Tra le sue pubblicazioni: Cultura senza capitale. Storia e tradimento di un’idea italiana (Venezia 2014); Le belle arti e i selvaggi. La scoperta dell’altro, la storia dell’arte e l’invenzione del patrimonio culturale (Venezia 2019); La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci. Ediz. illustrata (a cura di, con Pietro C. Marani, Busto Arsizio 2019); Parma. Complesso monumentale della Pilotta. I capolavori (a cura di, con Maria Cristina Quagliotti, Milano 2020); L’Ottocento e il mito di Correggio. Ediz. illustrata (a cura di, Milano 2021); Verso la Nuova Pilotta. 48 mesi di rinascita (a cura di, Milano 2021); La scuola del mondo. Storie globali dalla collezione Farnese. Ediz. illustrata (Milano 2022); I Farnese. Architettura, arte e potere. Ediz. a colori (Milano 2022); Voltare pagina. Sei musei sfidano le crisi globali (con Paolo Conti, Milano 2022).
Visita: www.festivalfilosofia.it