Nettuno è conosciuto come l'ottavo pianeta più distante dal Sole. Si trova a più di 4 miliardi di chilometri dalla Terra, quindi troppo lontano per essere visto a occhio nudo.
Il 23 settembre 1846, Nettuno è stato il primo pianeta ad essere scoperto attraverso calcoli matematici. È stato il secondo pianeta dopo Urano a essere scoperto con un telescopio, ma il primo pianeta scoperto da astronomi che lo stavano cercando specificamente. Per il suo colore blu, Nettuno ha preso il nome dal dio del mare nella mitologia romana.
La storia della scoperta di questo misterioso gigante blu alla periferia del sistema solare è piuttosto curiosa e insolita. Fu un trionfo per la fisica newtoniana, perché dimostrò che il moto dei pianeti è interamente soggetto alle leggi della gravità.
Nettuno ha una composizione vicina a quella di Urano, ed entrambi i pianeti sono inseriti nella categoria distinta dei "giganti di ghiaccio". Nettuno ha un colore blu brillante con una particolare sfumatura azzurra. Esternamente sembra molto simile a Urano, tanto che i due pianeti possono addirittura essere confusi. Tuttavia, il colore di Nettuno è più saturo e brillante.
Nettuno è il più piccolo dei giganti gassosi. Chiamato anche il pianeta delle tempeste, Nettuno è la sede dei venti più forti del sistema solare.