179 utenti


Libri.itLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP LA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiLINETTE – L’OMONE DI SABBIASANTUARI DI ANIMALI LIBERIELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Un incredibile viaggio negli oceani preistorici della Terra - Documentario Storia della Terra

ArcoirisTV
1.5/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Circa 541 milioni di anni fa, la distribuzione delle terre e dei mari era molto diversa da quella che conosciamo. Tutto questo avveniva molto prima della creazione di Pangea.
In questo periodo del Cambriano, durante la prima fase del Paleozoico, l'Oceano Iapeto separa l'America del Nord dall'America del Sud e dall'Africa che era saldata insieme, l'insieme chiamato Gondwana. L'Oceano Retico separa la costa africana dal continente baltico. Altri oceani, come il Panthalassa e il Paleotethys, coprono un'area molto vasta che separa la Cina settentrionale dalla Siberia.

Nel corso di milioni di anni, i continenti si sono allontanati, gli oceani si sono espansi e aperti su altri. Le terre si sono staccate e sono nati i microcontinenti. È il caso del Devoniano di Avalonia, che comprende Canada, Inghilterra, Galles, Francia e Danimarca. Nel Carbonifero, la Cina settentrionale si restringe e si isola dagli altri continenti e microcontinenti.
Durante il Permiano, nuovi movimenti iniziarono ad avvicinare le terre per formare Pangea.
Nel Triassico, l'Oceano Tetide viene tagliato. Inizia un'apertura che porterà all'Oceano Atlantico dislocando la Pangea. Le subduzioni di placche, quando una placca scivola sotto un'altra, e le orogenie, questi movimenti di placche che portano alla formazione di montagne, continuano a modellare il pianeta e a dargli un nuovo volto nel tempo. L'attività delle dorsali oceaniche mantiene alto il livello del mare. I mari poco profondi coprono alcuni continenti. Altri fenomeni causano colate di basalto. I continenti si staccano, uno dopo l'altro.
La terra e l'acqua sembrano in perenne movimento. Ognuno di questi movimenti porterà i continenti un po' più alla deriva per formare il mondo come lo conosciamo oggi.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.