213 utenti


Libri.itJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSILA PESTE SCARLATTAN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Siamo a secco! I livelli di acqua sono molto bassi - Falò

ArcoirisTV
1.2/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Siamo a Secco ! un trittico di Acciari, Pescia e Trefogli

Ogni tanto vien giù qualche goccia, ma una bella piovuta come si deve non la fa da oltre un anno. Una siccità simile a Sud delle Alpi non si è mai vista. Quanta acqua ci rimane prima di restare davvero a secco? La situazione varia da comune a comune, ma in generale sia le sorgenti che la falda sono a livelli molto bassi. L'abbiamo constatato con i nostri occhi, siamo entrati nei cunicoli delle sorgenti e nei pozzi delle falde; là dove normalmente l’acqua scorre copiosa, oggi c’è un rigagnolo.
Ci siamo chiesti: cosa succede una volta che l’acqua entra nella rete di distribuzione? Il settore è in pieno fermento, ci sono un sacco di progetti. C’è chi punta a ridurre le perdite, chi recupera vecchi pozzi dismessi, chi progetta nuove reti tra impianti esistenti, chi punta sull’uso parsimonioso. Insomma, tutti hanno capito che “l’oro blu” sarà sempre più prezioso.

Ospite in studio: Mauro Veronesi, responsabile dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.