Com'erano la flora e la fauna terrestri milioni di anni fa? Chi sono state le prime persone a mettere piede sul nostro pianeta? Chi non si è mai posto questa domanda?
Fin dall'inizio del nostro mondo, sono state raccontate storie meravigliose sulla nascita della vita. Dal momento in cui i primi esseri umani sono apparsi sulla scena, l'umanità ha voluto sapere, ha voluto imparare, ha sperato di capire.
Migliaia di anni fa, queste storie erano più che altro miti e leggende. Le credenze riempivano il vuoto lasciato dalla conoscenza che ci mancava. La conoscenza è stata un bisogno dell'uomo fin dalla notte dei tempi.
Oggi la ricerca, la scienza e la tecnologia ci permettono di comprendere il nostro ambiente in modo diverso. Ma la ricerca della conoscenza è ancora profondamente radicata in ognuno di noi. Più risposte troviamo, più sembrano emergere nuove domande. Non è cambiato nulla tra ieri e oggi e il desiderio di conoscere e capire è intenso e profondo come sempre.
Perché siamo qui? Come siamo arrivati qui? Chi sono stati i primi abitanti del nostro pianeta? Com'era la vita sulla Terra allora? Questa domanda esistenziale è insita nell'umanità. È ciò che ci rende umani.