168 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROPOLAR EXPRESSLA RIPARAZIONEIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLEI DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Nakba. La catastrofe palestinese - Monica Maurer

ArcoirisTV
3.7/5 (203 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Un film costruito interamente con materiali d'archivio, realizzato in occasione del 66° anniversario della Nakba. Cioè un momento fondamentale della storia del popolo palestinese. Al-Nakba vuol dire infatti disastro, catastrofe: l'esodo forzato della popolazione araba palestinese alla fine della guerra arabo-israeliana del 1948, dopo la fondazione dello Stato di Israele del 15 maggio ‘48. Quasi 800.000 arabi palestinesi abbandonarono città e villaggi o ne furono espulsi in seguito a scontri, distruzioni e massacri; e negli anni successivi si videro rifiutare ogni loro diritto al ritorno nelle proprie terre. Un avvenimento che è rimasto nel cuore e nell’anima di ogni palestinese, anche perché quell’esodo sarà poi all'origine del drammatico problema dei tanti campi-profughi sparsi tra Giordania, Striscia di Gaza, Cisgiordania, Siria e Libano per un totale di più di 5 milioni di palestinesi dispersi.

13 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


22 Novembre 2023
20:32

È importante che si sappia come tutto è cominciato. Ottimo documentario, immagini che colpiscono.

paolop

21 Novembre 2023
21:42

Vergogna internazionale. Ognuno do noi osservatori siamo responsabili di quello che succede in Palestina.

Alessandra

21 Novembre 2023
18:47

Un film storico importantissimo

Letizia Cortini