190 utenti


Libri.itLA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOLA RIPARAZIONEPOLAR EXPRESSDA SOLO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Perché balliamo? - Il Giardino di Albert - RSI News

ArcoirisTV
1.1/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La vita si esprime nella danza e in tutti i livelli della nostra esistenza c'è un costante e irrefrenabile impulso a muoverci.
Forse vi sorprenderà sapere che siete dei ballerini. In realtà, lo siamo tutti. E c’è di più: questo affascinante documentario sostiene che è proprio la danza a renderci umani, che l’uomo è unico perché la nostra è l’unica specie che balla (con qualche eccezione, come vedremo), che noi non possiamo non danzare, e che della danza abbiamo bisogno oggi più che mai.
In “Perché balliamo” parlano scienziati che sono anche ballerini, e ballerini desiderosi di esplorare il nesso tra il movimento e il nostro io più profondo. Osserviamo i neonati che interagiscono per la prima volta con il mondo attraverso il movimento. Andiamo in una riserva naturale a scoprire che per i fenicotteri un comportamento simile alla danza è fondamentale per la loro sopravvivenza. Ci rechiamo in una scuola di danza di Toronto per osservare giovani ballerini che cercano di entrare in contatto con la natura riproducendo i movimenti degli animali. All’Università di Oxford un esperimento sociale ci mostra che ballare in compagnia cambia la chimica del nostro cervello. Nel laboratorio di movimento del MIT, i ballerini di liscio usano il bio-feedback per migliorare la loro tecnica e curare i loro infortuni. In un parco di Toronto osserviamo i bambini mentre sviluppano la capacità di ballare a ritmo, e scopriamo che, mentre i nostri parenti più prossimi - gli scimpanzé - non possiedono questa capacità, sorprendentemente alcuni uccelli sono in grado di danzare come ballerini provetti. In una foresta pluviale africana, allarghiamo la nostra definizione di ballo per includere la “danza della pioggia” dello scimpanzé e, con l’aiuto di una filosofa della danza, scopriamo il ruolo del movimento nell’evoluzione - e, dulcis in fundo, veniamo invitati a danzare per partecipare alla nostra propria evoluzione.
A cura di Davide Conconi e Cesare Bernasconi
Presentano Christian Bernasconi e Cecilia Broggini

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.