Protagoniste della serata saranno Dori Ghezzi e la sceneggiatrice e scrittrice Francesca Serafini che renderanno omaggio all’uomo, all’intellettuale e al poeta, ma anche al valore letterario delle sue canzoni e dei testi sparsi. Le canzoni di Faber sono lo sguardo di un intellettuale sul mondo in divenire, raccontano i cambiamenti della società italiana, accompagnano o anticipano le sue rivoluzioni. Ma sono anche parole in versi, frammenti di un discorso letterario che non conosce confini di genere e di epoca.
Francesca Serafini è una grande conoscitrice del personaggio storico, che è stato il soggetto della sua sceneggiatura per “Fabrizio De André - Principe Libero” e del suo libro “Lui, io, noi” e porterà tutta la sua conoscenza e la sua prospettiva per aiutare a delineare al meglio la figura di De André, insieme ai ricordi, più intimi e di moglie, di Dori Ghezzi.
Ad accompagnare le due ospiti ci sarà la cantautrice Giua che, con voce e chitarra, ci farà riascoltare alcune delle più belle canzoni di Faber.
Visita: www.fondazionemirafiore.it