VISIONI: tre giornate di incontri e laboratori che indagano il tema dell’educazione, della creatività, della partecipazione attraverso la lente dell’arte e più in generale del patrimonio culturale.
L’edizione di quest’anno si inserisce nel contesto di Genova Capitale Italiana del Libro e si articola sul leitmotiv del libro e della lettura, intesa non solo come atto del decodificare testi scritti ma, in senso più esteso, come capacità di interpretare la realtà in cui viviamo.
A questo duplice livello semantico fa riferimento il sottotitolo, Leggere tra le righe, che rimanda alla ricerca di andare oltre le apparenze, di scavare nella memoria, di coltivare il pensiero laterale e la propria originalità espressiva che da sempre contraddistinguono i progetti educativi di Palazzo Ducale.
I libri - dall’albo illustrato al romanzo, dal silent book al testo di divulgazione scientifica, dal libro d’artista alla raccolta poetica - sono formidabili strumenti di conoscenza, di crescita, di apertura, di incontro: come tali, in tutte le loro sfaccettature, sono mezzi di mediazione culturale di straordinaria efficacia e per questo saranno il punto di partenza di molte delle attività in programma.
Le prime due giornate, organizzate rispettivamente in incontri frontali e momenti laboratoriali, saranno rivolte ad esperti del settore, operatori museali, docenti, atelieristi, che potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi tra loro; mentre per il sabato il programma sarà interamente dedicato ai bambini e alle famiglie e si aprirà anche al territorio e ai musei genovesi.
I partecipanti potranno dialogare e interfacciarsi con scrittori, artisti, illustratori, editori, educatori, storici, architetti e scienziati: una pluralità di voci e di approcci che riproduce concretamente la straordinaria complessità del tema scelto.
Visita: palazzoducale.genova.it