Giovani e disturbi mentali: casi in aumento ma mancano le strutture
di Francesca Luvini e Simona Bellobuono
La storia di Elyse e del suo disturbo mentale e la denuncia dei suoi genitori. In Ticino le strutture di accoglienza per adolescenti sono inadeguate e insufficienti. I disturbi mentali tra giovanissimi sono in costante aumento ma fuori dal reparto pedopsichiatrico c’è la fila, cinque posti non bastano per il Ticino e il Moesano. I genitori di Elyse che lottano da due anni in un ping pong continuo tra casa e cliniche, lanciano l’allarme: l’ospedale psichiatrico di Mendrisio non è un posto per adolescenti
Il male di vivere di Resy Canonica
Lo si può chiamare in diversi modi: malessere giovanile, disagio psichico, disregolazione emotiva. In molti casi porta a gesti di autolesionismo e pensieri suicidali frequenti. Negli ultimi anni il numero di giovani ricoverati è aumentato, ma in Ticino non ci sono abbastanza posti letto per accoglierli e soprattutto manca una struttura ad hoc per minorenni.
Ospiti in studio: Daniele Intraina, direttore OSC e Tessa Pidò, psichiatra e psicoterapeuta infantile e dell’adolescenza
RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
Visita: www.rsi.ch