810 utenti


Libri.itLA RIPARAZIONECANTO DI NATALELE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP LA FROTTOLITE GALOPPANTE NOVELLA DEGLI SCACCHI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Giovani e i disturbi mentali - Il male di vivere - Falò - RSI Info

ArcoirisTV
1.2/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giovani e disturbi mentali: casi in aumento ma mancano le strutture
di Francesca Luvini e Simona Bellobuono

La storia di Elyse e del suo disturbo mentale e la denuncia dei suoi genitori. In Ticino le strutture di accoglienza per adolescenti sono inadeguate e insufficienti. I disturbi mentali tra giovanissimi sono in costante aumento ma fuori dal reparto pedopsichiatrico c’è la fila, cinque posti non bastano per il Ticino e il Moesano. I genitori di Elyse che lottano da due anni in un ping pong continuo tra casa e cliniche, lanciano l’allarme: l’ospedale psichiatrico di Mendrisio non è un posto per adolescenti

Il male di vivere di Resy Canonica

Lo si può chiamare in diversi modi: malessere giovanile, disagio psichico, disregolazione emotiva. In molti casi porta a gesti di autolesionismo e pensieri suicidali frequenti. Negli ultimi anni il numero di giovani ricoverati è aumentato, ma in Ticino non ci sono abbastanza posti letto per accoglierli e soprattutto manca una struttura ad hoc per minorenni.

Ospiti in studio: Daniele Intraina, direttore OSC e Tessa Pidò, psichiatra e psicoterapeuta infantile e dell’adolescenza

RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.

Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.