337 utenti


Libri.itLA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIGLI INSETTI vol. 2DA SOLOAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il sostegno educativo alla famiglia e alla genitorialità

ArcoirisTV
1.1/5 (21 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Live talk. Federica Galli (giornalista TRC) dialoga con Alessandro D’Antone (Unimore)

Il contributo discute dei servizi di Educativa Domiciliare e Spazio Neutro, come servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità, con attenzione alle attuali condizioni di emergenza sanitaria. A questo proposito verrà mostrata una testimonianza video (a cui partecipano la Presidente e una figura di coordinamento dei servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità della Cooperativa Sociale Pangea, in provincia di Reggio Emilia) che presenta i caratteri fondamentali dei due servizi e un lavoro di analisi, di supervisione in équipe e di formazione anche tramite materiali e strumenti messi a punto in ambiente digitale.

Lo scopo dell’intervento è quello di mettere in luce i seguenti temi/problemi:

Il sostegno e la cura educativi nell’attenzione alla discontinuità e nella progettazione della continuità (in particolare, nel corso dell’Emergenza sanitaria Covid-19) negli interventi con le famiglie e in prospettiva pedagogica: quali possono essere i vincoli e gli accorgimenti da garantire nei progetti educativi svolti a distanza?
La restituzione di alcuni nuclei concettuali emersi e la loro rilevanza nel lavoro educativo e formativo: come può essere possibile accogliere e tematizzare il conflitto, la neutralità e la costruzione di contesti/setting d’intervento nei progetti educativi svolti a distanza?
La necessità di percorsi di analisi, di supervisione e di formazione per figure di coordinamento e educatori implicati in servizi educativi a sostegno della famiglia e della genitorialità; in particolare, attraverso materiali elaborati in ambiente digitale per favorire il rafforzamento dell’équipe in modo individuale (tramite il ricorso a strumenti narrativi su piattaforma online) e sociale (attraverso l’organizzazione di incontri di équipe a distanza).

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.