Venerdì 27 gennaio, alle ore 19, sarà ospite della Fondazione Mirafiore il Presidente di Slow Food International, Edie Mukiibi che, a partire dal 2022, ricopre la carica che per più di 30 anni è stata di Carlo Petrini.
Mukiibi, in dialogo con Petrini, terrà una lectio dal titolo: "Il mio viaggio, dall'Uganda alla rete globale di Slow Food" .
Edward nasce in Uganda, in una zona sulla sponda settentrionale del lago Vittoria in una tipica famiglia relativamente numerosa la cui principale fonte di sostentamento è l’agricoltura mista. A scuola, però, l’attività agricola viene vista come simbolo di arretratezza, di un passato da cui emanciparsi e come strumento di punizione. Da questa esperienza Edie si ripromise che da grande avrebbe fatto qualcosa per cambiare l’assurda idea che dedicarsi all’agricoltura fosse un’attività di cui vergognarsi o con cui essere punito. E così fece, a partire dalla sua università di Kampala per poi approdare a Terra Madre nel 2008. In quella occasione Edie Mukiibi ha incontrato la rete di Slow Food senza più lasciarla.
Visita: www.fondazionemirafiore.it