Tra qualche giorno in diversi Cantoni svizzeri inizierà una campagna di riduzione del numero dei lupi. Auspicata da alcuni, osteggiata da altri, la misura arriva al termine di un anno in cui le predazioni sono diminuite. Proprio durante l’estate 2023 ha preso avvio la sperimentazione di un sistema rivoluzionario per proteggere gli animali dalle scorrerie del lupo. Un collare di feromoni con l’odore… del #lupo! Applicato a pecore e capre, dovrebbe confondere il predatore ed evitare l’attacco: i primi risultati sono promettenti. La sperimentazione, condotta da un biologo ticinese, è in corso tra Bosco Gurin, il nord Italia e la Francia. L’abbiamo seguita assieme agli allevatori che hanno accettato il test sui propri animali.
Ospite: Tiziano Putelli, capo Ufficio caccia e pesca #Ticino
RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
Visita: www.rsi.ch