Ticinogate: l'affaire legato all’amicizia tra il presidente del Tribunale penale Franco Verda e il contrabbandiere Gerardo Cuomo.
Una prima volta per la Svizzera: mai un Cantone aveva messo un proprio giudice sul banco degli imputati fino ad arrivare al suo arresto che si concretizzerà la sera del 4 agosto. Ma inevitabilmente già a partire dall’apertura del processo si crea uno scandalo soprattutto per quello che ben presto si viene a scoprire: l’anomala amicizia tra un giudice apparentemente incorruttibile e un contrabbandiere napoletano come Gerardo Cuomo, un uomo che nel 1992 sceglie Lugano come base per il proprio commercio di sigarette. Per la Svizzera quel commercio è legale, ma con l’andare del tempo i sospetti si addensano sul fatto che il traffico di “bionde” sia solo un ingranaggio all’interno di un sistema mafioso di più vaste dimensioni.
RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.
Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.
Visita: www.rsi.ch