399 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAPOLLICINOLA GALLINALA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIPAPÀ HA PERSO LA TESTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La piazza di internet. Il rapporto tra libertà e controllo nell’uso del web

ArcoirisTV
1.2/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Live talk. Con Giovanni Ziccardi (Università di Milano); introduce Giuliano Albarani (Fondazione Collegio San Carlo)

La conferenza è dedicata a esaminare il modo in cui l’avvento e la diffusione capillare delle tecnologie digitali ha condotto a un ripensamento, sul piano politico, giuridico e sociale, delle nozioni di libertà e controllo applicate agli spazi virtuali. Il web, infatti, è attraversato da contraddizioni e conflitti tra poteri e valori, che risultano spesso inediti rispetto alle modalità tradizionali di comunicazione.

Giovanni Ziccardi è professore di Filosofia del diritto presso l’Università di Milano, dove dirige il Centro di ricerca “Information Society Law”. È inoltre direttore responsabile della rivista internazionale «Ciberspazio e diritto». I suoi studi riguardano numerosi ambiti di ricerca, tra i quali: la sicurezza informatica e la privacy; i rapporti tra le nuove tecnologie e le forme di potere; la relazione tra la dissidenza on line e il riconoscimento dei diritti umani; i fenomeni della violenza verbale sui social network e della “morte digitale”. Su questi temi svolge anche un’intensa attività di divulgazione per importanti quotidiani e riviste. Tra le sue pubblicazioni: Internet, controllo e libertà. Trasparenza, sorveglianza e segreto nell’era tecnologica (Milano 2015); Tecnologie per il potere. Come usare i social network in politica (Milano 2019).

Visita: www.smartlifefestival.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.