Regia:
Pia RanzatoProduzione
COSPEDonne d'Algeri 1998. Donne diverse, con storie diverse: insegnanti, casalinghe, avvocatesse, parlamentari, studentesse, vittime dei terroristiislamisti o del codice della famiglia in vigore dal 1984, che le vuole schiave, minori a vita, senza diritti. C'è un grande fermento politico,oggi, in Algeria, e le donne sono le più determinate ad andare fino in fondo, a non abbassare la testa. Il video intende documentare il lavoroinstancabile e quotidiano delle tante donne algerine impegnate nella resistenza al fondamentalismo e resistere, per loro, significa prima ditutto vivere, continuare ad andare a scuola, a scrivere sui giornali, a manifestare per le strade, ad aprire centri di accoglienza per le donnevittime di una società rigidamente patriarcale e dell'integralismo islamico. Parole e immagini per testimoniare il coraggio delle tante donne algerinenella lotta per la democrazia , per il diritto di cittadinanza, e nella costruzione di spazi di vita e di solidarietà della società civile algerina.
Orsa Minore è un programma televisivo interamente dedicato al documentario sociale come strumento di educazione, conoscenza ed informazione suitemi di emarginazione, solidarietà ,memoria e diritti umani in genere che nasce dalla volontà di richiamare l'attenzione del grande pubblico sull'operato di alcune delle piu' importanti Organizzazioni non governative che raramente trovano spazio e visibilità nei circuiti tradizionali di informazione.
La prima serie del programma prevede una selezione di dieci documentari la cui visione è anticipata da una breve introduzione in studio.La durata di ogni trasmissione è di circa 30 minuti.
Visita il sito:
www.orsaminore.org