Regia:
Elisa Mereghetti e Marco MensaProduzione
Associazione Italiana Amici di Raoul FollereauCirca due milioni di indonesiani sono affetti da disabilità: per loro, l'AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, dal 1995 ha deciso difinanziare un programma pilota di Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC). Questo approccio, promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, mira adaffrontare il problema dell'assistenza e dello sviluppo delle persone disabili coinvolgendo direttamente le famiglie e le comunità. Questo è necessariosoprattutto nei paesi del Sud del mondo, dove le strutture pubbliche e private per l'assistenza alle persone con disabilità sono relativamente poche econcentrate nelle aree urbane. Il progetto di RBC nell'isola di Sulawesi si propone di offrire ai disabili e alle loro famiglie opportunitàdi sviluppo e di autosufficienza, con la collaborazione di tutti i membri della comunità..
Orsa Minore è un programma televisivo interamente dedicato al documentario sociale come strumento di educazione, conoscenza ed informazione suitemi di emarginazione, solidarietà ,memoria e diritti umani in genere che nasce dalla volontà di richiamare l'attenzione del grande pubblico sull'operato di alcune delle piu' importanti Organizzazioni non governative che raramente trovano spazio e visibilità nei circuiti tradizionali di informazione.
La prima serie del programma prevede una selezione di dieci documentari la cui visione è anticipata da una breve introduzione in studio.La durata di ogni trasmissione è di circa 30 minuti.
Visita il sito:
www.orsaminore.org