Regia:
Marco MensaProduzione
COSPESelima, Nazim, Manar e Victoria sono quattro delle tante donne egiziane che fanno dell'artigianato la loro fonte di reddito.Producono tappeti, borse, cuscini, ricami, cesti, carta riciclata e altri manufatti, secondo la tradizione locale. In passato q
uesti prodotti erano venduti nei mercati locali ma l'avvento dell'industrializzazione, riducendo i costi di produzione, ha toltoun'importante fonte di guadagno a tante famiglie. Il reportage racconta, attraverso le testimonianze dirette di queste donne,come alcune organizzazioni locali e di cooperazione internazionale stiano operando per fornire sostegno commerciale ed istituzionalealle associazioni di artigiani, con l'intento di rafforzarne le capacità commerciali ed organizzative e creare un mercato per i loro prodotti.
Orsa Minore è un programma televisivo interamente dedicato al documentario sociale come strumento di educazione, conoscenza ed informazione suitemi di emarginazione, solidarietà ,memoria e diritti umani in genere che nasce dalla volontà di richiamare l'attenzione del grande pubblico sull'operato di alcune delle piu' importanti Organizzazioni non governative che raramente trovano spazio e visibilità nei circuiti tradizionali di informazione.
La prima serie del programma prevede una selezione di dieci documentari la cui visione è anticipata da una breve introduzione in studio.La durata di ogni trasmissione è di circa 30 minuti.
Visita il sito:
www.orsaminore.org