160 utenti


Libri.itMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOPINOCCHIOLA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!LA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Massimo Sideri e Vittorio Pellegrini. Primo appuntamento con Scienza Condivisa 2024

ArcoirisTV
1.3/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Massimo Sideri e Vittorio Pellegrini: Dal mito del buon selvaggio ad Atomino Bip-Bip. Il ruolo della tecnologia nell'algoritmo climatico. Primo appuntamento con Scienza Condivisa 2024, a cura di Alberto Diaspro.

C’è un mito che si aggira negli ingranaggi già complessi del cambiamento climatico: è il mito del buon selvaggio di Rousseau, che potrebbe portarci a facili scivoloni.
Se è vero che l’impronta carbonica dell’umanità ha preso il sopravvento con la rivoluzione industriale (ne abbiamo prove nelle carote di ghiaccio dell’Antartide), allora potremmo semplicemente rallentare la corsa alla tecnologia e alla scienza. Tornare un po’ nelle caverne. Questo ragionamento collide con un numero: 8 miliardi di persone sulla Terra.
Ma collide anche con la geopolitica della ricchezza (e della povertà): da occidentali che hanno raggiunto il benessere è facile pensare alla decrescita felice. Ma chi lo dice ai Paesi che la vedono come un miraggio? Come diceva Vito Volterra, il fondatore del CNR, la scienza talvolta crea nuove industrie (è il caso dell’elettricità della pila di Volta).
Ma talvolta è l’industria che alimenta la scienza (il vapore delle fabbriche ha creato i prodromi per studiare la termodinamica). Ecco allora che ci dobbiamo affidare al magico elettrone, come quello di Atomino Bip-Bip e a tutte le ricerche di frontiera come quella sul grafene.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.