Live conference. Modera Michele Fabbri (Master Comunicazione Scientifica UNIFE); con: Cristina Da Rold (Infodata - Sole 24 Ore), Eugenio Iorio (Associazione italiana comunicazione pubblica), Manuela Conte (Commissione europea).
Raccontare la pandemia ha significato e significa anzitutto comunicare dati e interpretane il significato. Un dovere per le istituzioni, un diritto per i cittadini e una sfida per gli esperti e i comunicatori.
Non è andata tanto bene. Non solo perché perché nell’infosfera, il cui ruolo si è accentuato nella reclusione, si è reso evidente il peso della Post –verità ma anche perché la comunicazione istituzionale è giunta impreparata a un evento di questa portata e perché fra esperti e media tradizionali si è creato un pericoloso e inedito cortocircuito.
Ne discuteremo partendo con Eugenio Iorio dal tema della comunicazione pubblica e istituzionale e il ruolo dell'informazione certificata nelle emergenze e pandemie; Manuela Conte ci porterà l’esperienza e il punto di vista della comunicazione ufficiale della Commissione europea, mentre Cristina da Rold quelli di una giornalista scientifica che ha “raccontato i dati” sui media.
Visita: www.smartlifefestival.it