158 utenti


Libri.itELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIOICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENLA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Palestina/Israele 1917-2023 (pt.1) - Una terra troppo promessa

ArcoirisTV
2.2/5 (44 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
#museostorico​ #historylab​ #lezionidistoria #palestina #israele

PALESTINA/ISRAELE 1917-2023

La stessa terra, due nomi, due popoli, tre religioni monoteistiche. Oltre un secolo di promesse tradite, conflitti e massacri. Ripercorrere il passato per cercare di capire come si è arrivati a quello che sta succedendo oggi e al contempo cogliere la voce di chi non si è rassegnato alla logica dell'annientamento reciproco: i testi di Mahamud Darwish, Amos Oz, Edward Said e Marek Edelman come pietre miliari che segnano la strada della discesa agli inferi e al tempo stesso provano a indicare l'unica alternativa possibile ad essa.

A cura di: Tommaso Baldo
Coordinamento di produzione: Matteo Gentilini
Riprese di: Denis Pezzato
Una realizzazione: Motion Studio
Una produzione: Fondazione Museo storico del Trentino

puntata 1
UNA TERRA TROPPO PROMESSA

Durante la Grande guerra, con la dichiarazione di Balfour del 1917, l'Impero britannico promette un "focolare nazionale per il popolo ebraico" in Palestina al movimento sionista e al contempo ha già promesso un grande stato arabo indipendente alle popolazioni che si sono ribellate all'Impero Ottomano. Comincia così la tragedia che, attraverso il crescere dell'antisemitismo in Europa, la grande rivolta araba del 1936 e la Shoah, porterà al primo conflitto arabo-israeliano del 1948-1949.

Visita: www.museostorico.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.