419 utenti


Libri.itN. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIALA RIPARAZIONELA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La montagna che respira

ArcoirisTV
1.1/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Borgofranco d'Ivrea, piccolo borgo del Canavese, zona storica del Piemonte, conserva ancora oggi i tratti di un territorio vocato all'agricoltura e all'allevamento ma si distingue per una caratteristica che lo rende unico, i "Balmetti", piccole cantine inclinate l'uno contro l'altro, dove da secoli le correnti d'aria provenienti incessantemente dal ventre della montagna, a temperatura e umidità costanti, vengono sfruttate per tenere vino e cibo al riparo dalla calura estiva e dal gelo invernale... un enorme frigorifero naturale.
Ma sono anche e soprattutto un luogo di ritrovo, dove ritrovarsi in convivialità con la famiglia e gli amici.
Al carnevale si animano con l'arrivo dei cortei che, accompagnati da fanfare e tamburi, si ritrovano a festeggiare con i tipici dolci locali, i "Canestrelli", e un buon bicchiere di vino affinato nel balmetto.

Visita: www.documentariafilm.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.