Arcoiris TV

c'è un'arma più temibile della calunnia: la verità (Charles Maurice de Talleyrand-Périgord) - traduzioni

Fondazione Logos
397 utenti


Libri.itPINOCCHIOLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP LA FROTTOLITE GALOPPANTE FUOCHI Edizione limitataI DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Isola dei prezzi alti - RSI Info

ArcoirisTV
1.3/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
I prezzi in Svizzera sono troppo elevati?
Rispetto ai Paesi che ci circondano in Svizzera tutto costa di più. Siamo l’isola dei prezzi alti. Ma com’è possibile? Semplice: gli importatori approfittano nel nostro potere d’acquisto per imporre prezzi elevati. E anche se l’euro si è notevolmente indebolito, le differenze di prezzo vanno, in media, dal 30% in su. A volte superano anche il 100%. E così nel 2017 l’iniziativa popolare che chiedeva prezzi equi aveva raccolto oltre centomila firme. Il parlamento aveva risposto con una modifica della legge sui cartelli e una sulla legge contro la concorrenza sleale. E allora sugli scaffali dei negozi i prezzi sono calati? E che ne è degli acquisti online? Da due anni il geoblocking, ovvero la pratica discriminatoria che impedisce l’accesso al sito estero di un’azienda, dove i prodotti costano nettamente meno, è vietato. Paragonare i prezzi è quindi possibile. Ma acquistare e farsi spedire la merce a casa? Un percorso a ostacoli. Tutto normale?
Per capirne di più e per fare il punto sui diritti dei consumatori, ci aiuteranno come sempre esperti e ospiti d’eccezione. Come Anne Christine Fornage, presidente della Commissione federale del consumo, ma anche l’Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana, che proprio quest’anno compie mezzo secolo e che, attraverso i preziosi archivi della Radiotelevisione svizzera, ripercorre la sua storia.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.