Giornalista e scrittrice cilena, da oltre trent'anni è impegnata a cercare e diffondere la verità sui crimini commessi dalla dittatura di Augusto Pinochet Ugarte.
Nel 1993 ha ottenuto il premio Maria Moors Cabot, il più importante riconoscimento attribuito negli Stati Uniti a un giornalista straniero, e nel 1997 le è stato assegnato, nel suo paese, il Premio nazionale di giornalismo.
Nel 2000, più di seimila accademici americani ed europei della Latin American Studies Association le hanno assegnato il premio LASA.Ha scritto più di dieci libri riguardanti le atrocità commesse durante i 17 anni del regime militare in Cile. I suoi libri, basati su rigorose ricerche e documentazioni giornalistiche, sono stati cruciali per i procedimenti penali verso i responsabili delle atrocità, della repressione e della violazione dei diritti umani.
Ad esempio, "Gli artigli del puma" è servito come base per le indagini sulla cosiddetta "Carovana della morte", nome dato al gruppo militare che dopo il colpo di stato del 1973 e su ordine del generale Pinochet, attraversava il Cile arrestando, torturando, facendo scomparire e assassinando le persone.
Incontro registrato presso la Casa della Musica - Palazzo Cusani a Parma.