253 utenti


Libri.itICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENKIKI E ROSALIAIL GENIO DEI BIGODINII RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAEDMONDO VA A SCUOLA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Alberi parlanti

ArcoirisTV
1.2/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Con Romina Emili, Valerio Tagliacarne, Anna Cassarino in collaborazione con “Atelier 51 Creative Sign"

Spettacolo “Alberi Parlanti” con Romina Emili, Valerio Tagliacarne, Anna Cassarino

(in collaborazione con “Atelier 51 Creative Sign”)

Quasi Paesaggi (Romina Emili) è una raccolta di fotografie che diventano spesso racconti in componimenti poetici, ad esprimere l’esperienza della scoperta del paesaggio della provincia di Novara – e non solo – avvenuta, negli ultimi dieci anni, con un occhio attento all’architettura e alla relazione tra l’essere umano e i luoghi. Attraverso un processo di lentezza meditativa, selezione e composizione razionale e irrazionale, le immagini sono paesaggi di luoghi e di anime, alla ricerca della verità e della consapevolezza, anche mediante l’utilizzo del colore, a far emergere la realtà, così com’è, oltre l’astrazione del bianco e nero.

Gli Alberi sono fonti motivazionali (Valerio Tagliacarne). Il mio racconto nasce da un episodio che ha segnato la mia vita. Comprai un bonsai a Lecco nel 1999. Durò poco…ovvero, nel giro di poche settimane, il piccolo olmo divenne secco e pronto a tirare le cuoia. Due possibilità: buttarlo tra i rifiuti organici o darlo temporaneamente a un amico che sapevo appassionato di bonsai. Scelsi la seconda e il bonsai fu salvo. Giunsi dunque a un compromesso con la mia coscienza: “Lo tieni, ma lo pianti in giardino e lo lasci diventare un Albero”. Sono passati circa 24 anni, ora l’olmo è alto 6 metri… La sua trasformazione è un libro di motivazione e cambiamento da leggere e rileggere. La saggezza di un Albero ci aiuta a comprendere la forza della natura e del potenziale nascosto in ciascuno di noi e ci fa riflettere sull’importanza di trovare il giusto posto per far attecchire le nostre radici, che a volte non corrisponde a quello in cui la Vita ci ha messo in partenza. Il punto è riuscire ad accorgersene e sradicarsi per poi trovare il proprio posto nel mondo.

Il Mondo con l’Anima -sorprendenti storie vere su cui fantasticare. (Anna Cassarino) Una folata di storie brevi da tutto il mondo per conoscere avvenimenti e aspetti insoliti di persone, piante, animali e fenomeni naturali, che sorprendono e mostrano percorsi e soluzioni a volte apparentemente impensabili. Dai viaggi e dalle letture l’autrice le ha raccolte in questo libro per nutrire l’immaginazione, la fantasia e il cuore necessari ad un mondo migliore.

Emili Romina nasce a Foligno (PG) nel 1974 e si laurea con lode in Progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dopo alcuni incarichi professionali in giro per l’Italia, costituisce nel 2005 lo studio MATERIA architettura integrata a Novara, dove attualmente vive e lavora. Il suo impegno si svolge nell’ambito della progettazione dell’architettura, con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alle tematiche sociali; si occupa di fotografia e comunicazione. La fotografia e la poesia sono, insieme alla pratica dell’architettura, il suo modo di stare al mondo e di trasformarlo: nei suoi lavori di lettura della città, del paesaggio e della gente che lo abita, esprime la costante ricerca di un punto di vista in equilibrio tra realtà e stupore del progetto, in uno sguardo sempre teso alla ricerca del domani.

Valerio Tagliacarne è un imprenditore e consulente d’impresa amante delle parole. L’impresa che ha fondato ha nelle parole il suo core business: incide sui gioielli frasi, parole e disegni per i propri clienti. Come consulente d’impresa supporta gli imprenditori dove servono le parole, quindi branding, marketing e vendite sono i temi principali su cui si concentra. Quest’anno ha lanciato una sfida a sé stesso: quella di scrivere un libro di management che racconta la sua esperienza nell’andar per mostre e ne indaga le motivazioni sul perché dovrebbero farlo tutti gli imprenditori. “Perché un imprenditore dovrebbe andar per mostre” è infatti il titolo del libro.

Anna Cassarino è nata a Como ma dai diciannove anni ha vissuto a Brighton, Parigi, Salisburgo e Firenze. Ha fatto studi linguistici e artistici, lavorando in entrambi i settori. Dal 1993 l’interesse per le straordinarie qualità degli alberi ne ha orientato le attività fino alla realizzazione nel 2002 del progetto culturale A Scuola dagli Alberi www.ascuoladaglialberi.net. Per studiare e diffonderne i contenuti ha visitato vari Paesi tropicali e dal 2003 a oggi tutte le provincie italiane. Ha pubblicato otto libri su alberi, animali, fenomeni naturali, umanità.

Visita: www.associazioneletteraltura.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.