270 utenti


Libri.itLA FROTTOLITE GALOPPANTE IL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLEIL GENIO DEI BIGODINILA RIPARAZIONEI DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Viaggio nell'anomalia gravitazionale: La più incredibile dell'Universo!

ArcoirisTV
1.4/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Fin dall'antichità, gli astronomi hanno cercato di capire la posizione e il movimento della Terra nella vastità dell'Universo. Nell'antichità, il modello prevalente era il geocentrismo. Secondo questo modello, la Terra era immobile al centro dell'Universo. I pianeti che orbitavano intorno alla Terra seguivano traiettorie complesse, con la direzione di marcia che cambiava su porzioni di curva note come epicicli.
Ma alcuni astronomi, come Eratostene, avevano già capito che la Terra ruotava intorno al Sole. Nel Medioevo, nonostante la forte repressione della Chiesa, si affermò un nuovo modello che poneva il Sole al centro dell'Universo: l'eliocentrismo. Questa volta, i pianeti del sistema solare seguivano traiettorie circolari anziché complicate. Copernico fu il primo a diffondere questo modello, più semplice di quello geocentrico con i suoi epicicli. Poi Galileo scoprì quattro lune di Giove, prova inconfutabile che non tutte le stelle orbitano intorno alla Terra! Galileo difese così quello che allora era noto come modello copernicano contro la Chiesa e colse l'occasione per approfondirlo. Per esempio, scoprì che le traiettorie dei pianeti intorno al Sole non erano cerchi perfetti ma ellissi, con velocità non costanti.
A poco a poco, scoperta dopo scoperta, il modello eliocentrico lasciò il posto a quello attuale. Ora sappiamo che il Sole non è al centro dell'Universo. Tutt'altro: è solo una dei miliardi di stelle della nostra galassia Via Lattea, e la nostra galassia stessa è solo una dei 2.000 miliardi di galassie dell'Universo osservabile... e l'intero Universo si estende ben oltre il nostro Universo osservabile!
Ora sappiamo che il moto della Terra intorno al Sole non descrive un cerchio, ma un'ellisse. La distanza che ci separa dal Sole non è quindi costante e varia tra 147 e 152 milioni di km. Per quanto riguarda la velocità con cui si muove la Terra, è sufficiente a far venire le vertigini.
Immaginate di essere seduti immobili sulla superficie della Terra. Essa si muove nella sua orbita intorno al Sole a una velocità di circa 30 km/s. Se si muove intorno al Sole, anche quest'ultimo si muove, trascinando i pianeti in orbita, compresa la Terra, a circa 220 km/s intorno al centro della nostra galassia. E dalla metà del XX secolo, possiamo aggiungere che la nostra galassia sta precipitando a oltre 610 km/s verso una misteriosa regione del cielo lontano, il Grande Attrattore...

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.