218 utenti


Libri.itFUOCHI EDIZIONE LIMITATALA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOEDMONDO VA A SCUOLA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Massimo Oldoni - Culture del Medioevo. Dotta, popolare, orale

ArcoirisTV
1.3/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Massimo Oldoni - Culture del Medioevo. Dotta, popolare, orale. Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della Storia in Piazza, libro e libertà.

Un intervento sul «Medioevo della comunicazione», e la comunicazione viene studiata nelle tre fasi espressive più rilevanti del concetto di ‘cultura’ riferita alla circolazione del libro.

La cultura ‘dotta’ è cultura d’intenzione, che sviluppa nei tracciati religiosi (monastici ed ecclesiastici) e in quelli laici (regî, civici e universitari) una sua storia che riguarda le camere del potere e i luoghi dove si formano i saperi, le dottrine e i programmi politici.

La cultura ‘popolare’ è la risposta irridente, grottesca e antipolitica che proviene dal ‘pubblico del Medioevo’ che trova nella letteratura e nel teatro in piazza o di corte i suoi ambienti più vitali. La cultura ‘orale’ sta alla base di questo brulicante universo di idee, un mondo aperto e partecipe, che costituisce quel ‘Medioevo prima del testo’ dove sono espresse emozioni, convinzioni, attese e paure che poi si riverberano nel vasto quadro dei miti e dell’immaginario.

Il risultato è l’affascinante disegno di tre culture pulsanti nel mare dei linguaggi di un’età sorprendente e sempre nuova nel creare storie e protagonisti il cui lascito sta nell’incessante ritmo di una febbrile mobilità carica d’impegnative strutture intellettuali e sociali che trovano nella città la loro applicazione. Questo non impedisce, tuttavia, che proprio in questo Medioevo si affermi la coscienza dell’esserci, di chi dice “Io…” aprendo il grandissimo scenario della vita.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.