178 utenti


Libri.itLUCIA - La biblioteca della CiopiL’ORACOLO FAVOLOSOICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIALE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Federico Varese - Cosa leggono (e guardano) i mafiosi?

ArcoirisTV
1.2/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Federico Varese - Cosa leggono (e guardano) i mafiosi? Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della Storia in Piazza, libro e libertà.

I mafiosi, come noi, leggono libri e guardano film. Quale è il loro orizzonte letterario e cinematografico?

In questo intervento ricostruisco i gusti dei grandi esponenti della criminalità organizzata mondiale, in particolare della mafia siciliana, italo-americana e russa, e dei narcos sudamericani.

Vi sono almeno due ragioni che guidano le scelte di film e opere letterarie. Da una parte i mafiosi imparano dai testi che leggono: da essi raccolgono suggerimenti “tecnici” per commettere omicidi, frodi e stratagemmi per evitare di essere arrestati. Dall’altra i mafiosi imitano espressioni, modi di vestire e atteggiamenti visti sullo schermo o nelle pagine dei libri per far si’ che il grande pubblico possa poi riconoscere loro come i ‘veri mafiosi’. Infine, mostrerò come i mafiosi preferiscono libri e film tendenzialmente agiografici, ma se l’agiografia è esagerata le opere non saranno memorabili. Il caso più eclatante di un film allo stesso agiografico e artistico è quello de Il Padrino.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.