Luca Peyronel - Narrazioni cuneiformi, da Ebla a Kanesh. Commercio e globalizzazione nel Vicino Oriente antico, incontro nell'ambito della tredicesima edizione della storia in piazza, libro e libertà.
Ebla, Siria, migliaia di tavolette dagli Archivi Reali di Stato nel Palazzo Reale del 2.400 a.C., risultato di una burocrazia e di una amministrazione centralizzata. Kanesh, Turchia, oltre 23.000 tavolette cuneiformi scritte da mercanti assiri per scambiarsi informazioni sulle loro attività commerciali in Cappadocia, agli inizi del II millennio a.C.
Quale era il ruolo dei mercanti nelle società urbane di Siria-Mesopotamia nell’età del Bronzo e il loro rapporto con la scrittura? Funzionari di palazzo o liberi imprenditori? E come possiamo ricostruire le modalità di questi commerci, che hanno determinato le prime forme di globalizzazione dell’antichità, dalle informazioni testuali e dalle tracce archeologiche? Infine, il trasferimento di tecnologie e di beni, gli spostamenti su lunghe distanze (abbiamo merci che viaggiano dall’Afghanistan all’Egeo e all’Egitto), i contatti tra culture diverse hanno favorito lo sviluppo di forme di mobilità sociale e di maggiore indipendenza e libertà di categorie di specialisti, oppure al contrario hanno creato un sistema gestito dal potere di stati arcaici in una rigida gerarchia di funzioni e classi? Nell’intervento si seguiranno i percorsi complessi degli scambi arcaici attraverso le parole dei mercanti e l’interpretazione dei loro strumenti (pesi da bilancia, sigilli) e si presenteranno al pubblico le scoperte di Ebla e di Kanesh, due tra i più importanti siti dell’età del Bronzo dell’intero Vicino Oriente.
Visita: palazzoducale.genova.it