178 utenti


Libri.itPOLAR EXPRESSJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOEDMONDO VA A SCUOLAFUOCHIL’ORACOLO FAVOLOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Elisabetta Benigni - Libro e libertà nel mondo arabo: il caso della letteratura dal carcere

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Elisabetta Benigni - Libro e libertà nel mondo arabo: il caso della letteratura dal carcere
L’intervento parte da un breve excursus sulla storia della censura e della circolazione dei libri nel mondo arabo dal periodo medievale sino alla modernità. In seguito, l’attenzione sarà portata sul caso dell’Egitto e saranno presentati dei testi scritti da autrici e autori detenuti dagli anni Quaranta del Novecento in poi. L’intervento vuole riflettere sul significato della scrittura dalla condizione di detezione nel mondo arabo, in Egitto in particolare, e su come le pratiche di censura (o la mancata censura) hanno caratterizzato il controllo del mercato editoriale e, ancora oggi, condizionano fortemente l’espressione scritta. Si discuteranno i testi di detenute e detenuti appartenenti a diverse correnti politiche e verrà posta attenzione su come il concetto di libertà abbia preso forma proprio attraverso la scrittura durante la detenzione politica e su quali siano le aspettative del pubblico dei lettori nei confronti di questa letteratura.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.