133 utenti


Libri.itEDMONDO E BABBO NATALEN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIAELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIOICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENCANTO DI NATALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Caterina Mordeglia - Allegorie animali e libertà di espressione nella favola antica e medievale

ArcoirisTV
1.2/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Caterina Mordeglia - Allegorie animali e libertà di espressione nella favola antica e medievale. Incontro nell'ambito della tredicesima edizione della rassegna La Storia in Piazza, libro e libertà.

Semplici narrazioni per l’intrattenimento e l’educazione dei ragazzi o strumenti letterari di denuncia sociale, politica, religiosa? Nel loro fortunato percorso tra l’Antichità e il Medioevo, che le tramanda ai moderni, le favole esopiche, con i loro celebri animali parlanti, oscillano costantemente tra queste due funzioni. E se nel latino Fedro, schiavo d’origine, come forse fu Esopo, la critica ai potenti è stemperata dal contesto storico, negli anonimi poemi dei secoli X-XIII, che di Esopo costituiscono la più interessante tra le evoluzioni medievali, attraverso il travestimento animale si esprime a colori vividi l’ideologia e la satira del tempo.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.