Flavia Orsati e Marco Corradi "Ernesto Verrucci: un architetto alla corte d'Egitto"
Conferenza del 28 novembre 2023 presso l'aula dell'Affresco della Scuola di Architettura e Design a cura di Giuseppe Bonaccorso e Anna Rita Emili, introduce Massimo Sargolini.
Ernesto Verrucci nacque a Force, in provincia di Ascoli Piceno, nel 1874. Ha lavorato in Egitto per gran parte della sua vita. Studiò architettura all'Accademia di belle arti di Modena e si diplomò nel 1896. Nel 1917, Verrucci fu nominato architetto capo delle opere pie sultaniali dal sultano Fuad I d'Egitto. In questa veste, gli fu commissionato la progettazione di tutti i palazzi reali del Cairo e di Alessandria d'Egitto.
Lascia a Force come testimonianza della sua opera il palazzo più particolare del centro abitato, Villino Verrucci, edificato nel 1935 in stile liberty.
Ernesto Verrucci Bey è un architetto italiano che ha lasciato un segno importante nella storia dell'architettura egiziana. Le sue opere sono un esempio di integrazione tra le diverse culture del Mediterraneo e rappresentano un contributo significativo all'architettura del XX secolo.
registrazione montaggio e archiviazione
Raniero Carloni
visual design
Antonella Troiani
Visita: saad.unicam.it