242 utenti


Libri.itLA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOLA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANII DUDÙ SI FIDANZANO?SANTUARI DI ANIMALI LIBERI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il lupo, un costo o un beneficio?- Trend - RSI Info

ArcoirisTV
1.2/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il lupo, un costo o un beneficio?
Il ritorno del grande predatore visto da un altro punto di vista

L’estate è alle porte e con essa il dibattito attorno al lupo è destinato a riesplodere. E ciò malgrado gli ultimi dati. Infatti, dopo il picco del 2022, lo scorso anno, il numero delle razzie in Svizzera si è ridotto significativamente. Il fenomeno grandi predatori ha tanti risvolti tra cui quello economico. Analizzandolo sotto tale ottica, il lupo quanto costa? È solo un danno o può essere anche un beneficio?
Certo, per gli allevatori, per gli alpigiani, il canide provoca unicamente problemi e costi. Lo stesso si potrebbe dire per l’ente pubblico che provvede a indennizzare le perdite e a sovvenzionare le strategie di difesa. Ma se consideriamo tutto l’ecosistema, la questione si fa più complessa. Il lupo non è tornato per caso in Svizzera dove alla fine del 2023 se ne contavano circa 300, ma semplicemente perché, anche da noi, ha trovato una grande abbondanza di selvaggina. Ed è proprio la selvaggina, gli ungulati in particolare, il grande assente in questo dibattito.
Con il supporto di reportage e l’aiuto di alcuni esperti, Trend porta nuovi elementi di discussione e di analisi. Il tema lupo non smette di sorprendere.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.