Confornto con MARCO PACINI, ANTONELLO PASINI, MAURO IVO VAN AKEN modera ELISABETTA AMBROSI
La crisi eco-climatica accelera. Nonostante questa evidenza, il negazionismo aggrappato agli ultimi brandelli di pseudo-scienza prova a rialzare la testa. Ma saranno le azioni e retroazioni del sistema-Terra (non più oggetto a nostra disposizione, ma soggetto politico a pieno titolo) a farsi carico della sua definitiva confutazione. Dovremmo piuttosto chiederci se le politiche “green” promosse dai soggetti politici tradizionali (Stati, istituzioni sovranazionali, singoli cittadini …) più virtuosi rappresentino la soluzione, piuttosto che un suo rinvio. Dovremmo indagare, con sguardo critico e consapevolezza depurata da retoriche e marketing, il senso e la praticabilità dello “sviluppo sostenibile”. Dovremmo forse - in definitiva - chiederci se sarà una “transizione ecologica” a salvaguardare le condizioni di vivibilità della biosfera, piuttosto che una metamorfosi che riconcili la nostra specie con il resto del vivente e non vivente.
MARCO PACINI Giornalista e scrittore. Ha pubblicato Epocalisse (Mimesis 2018); Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica (Meltemi 2022); Zona critica. Esercizi di futuro tra ecologia e tecnologia (2024 Meltemi). Con Paolo Cerutti è l’ideatore del progetto vicino/lontano. È membro della redazione di “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.
ANTONELLO PASINI Fisico climatologo del Cnr e docente di Fisica del clima all’Università Roma Tre. Elabora e applica modelli matematici per individuare le cause dei cambiamenti climatici e studiarne gli impatti. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e attivo divulgatore, è autore di: Effetto serra, effetto guerra. (con G. Mastrojeni, nuova edizione, Chiarelettere 2020); L’equazione dei disastri (Codice 2020).
MAURO IVO VAN AKEN Insegna Antropologia Culturale all’Università Milano-Bicocca. Svolge attività di ricerca e didattica su relazioni e flussi di significati tra società, acqua e atmosfera e sulle dinamiche culturali nella crisi climatica. Autore, tra l’altro, di: La vita non è una bolla (in Antropologia di una pandemia, Terranuova 2022); Ogni popolazione è idraulica (in Gli stati generali dell’acqua, Castelvecchi 2022); Quanti soggetti, quante relazioni! Cambiare gioco nell’Antropocene (in Educazione e natura, Franco Angeli 2022).
ELISABETTA AMBROSI Giornalista del Fatto Quotidiano, cura la newsletter ambientale Fatto For Future, dove tiene la sua rubrica Verdi si diventa. Con Luca Mercalli cura il podcast Clima che fare? Si occupa di ambiente e crisi climatica anche da un punto di vista culturale e sociale, con particolare attenzione al tema della comunicazione del cambiamento climatico.
Riprese video e post produzione a cura di Entract multimedia
Immagine di copertina Phocus Agency
Visita: www.vicinolontano.it