Confronto con PAOLA CARIDI, DAMIR OVČINA, DOMENICO QUIRICO
modera ANNA MARIA GIORDANO
evento realizzato in collaborazione con Fondazione Diritti Umani
Ieri a Sarajevo, Bejrut, Aleppo… oggi a Gaza e in Ucraina: popoli sotto assedio. E quanti altri lontani dai nostri riflettori? E dai nostri interessi? Succede quando la guerra scatena un inferno di morte e distruzione su civili inermi e incolpevoli. Quando colpisce i più deboli, i più vecchi, i più piccoli, condannandoli alla fame, alla sete, alla mancanza di igiene e di cure sanitarie. Intrappolati al buio in rifugi di fortuna tra il rumore delle bombe, le grida dei feriti e il pianto per i morti. In mezzo alle macerie di quelle che un tempo erano le loro case, e perfino i loro ospedali. A cosa possono portare queste implacabili tragedie umanitarie che si consumano sotto gli occhi del mondo? Quante generazioni dovranno scontare questa inevitabile eredità di odio e di rancore, destinata a tradursi in desiderio di vendetta?
PAOLA CARIDI Saggista e giornalista, è fondatrice e presidente di Lettera22, associazione di giornalisti specializzata in politica estera. Si occupa da oltre vent’anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. Ha tradotto e curato La rivoluzione egiziana di ‘Ala al-Aswani (Feltrinelli 2011; Premio Terzani 2012). Tra le sue ultime pubblicazioni per Feltrinelli: Gerusalemme senza Dio (UE 2022) e Hamas. Dalla resistenza al regime (2023), nuova edizione aggiornata agli ultimi eventi. Ha vinto il Premio Stefano Chiarini 2022. Cura dal 2008 il blog invisiblearabs.
DAMIR OVČINA È nato a Sarajevo nel 1973, dove tuttora vive e lavora come scrittore ed editore. Il suo primo romanzo, Preghiera nell'assedio (Keller 2023), divenuto subito un grande successo letterario in Bosnia-Erzegovina e nell’area ex jugoslava, ha ottenuto importanti riconoscimenti. Tradotto nei principali paesi europei, ha ispirato canzoni ed è in corso il suo adattamento per il cinema. È tra i cinque finalisti del Premio Terzani 2024.
DOMENICO QUIRICO Giornalista e inviato di guerra per la Stampa: dal Medio Oriente al Nord Africa, dalla Somalia al Congo al Ruanda. È stato sequestrato dai soldati di Gheddafi in Libia nel 2011 e tenuto prigioniero per cinque mesi dai jihadisti siriani nel 2013. Premio Terzani 2018 per Succede ad Aleppo (Laterza 2017), tra gli ultimi dei suoi numerosi volumi: Che cos'è la guerra (Salani 2019); Testimoni del nulla (Laterza 2020); Quando il cielo non fa più paura (illustrazioni di E. Caroli, Mondadori 2023); Kalashnikov. Dal Vietnam a Gaza, in un’arma la storia del secolo crudele (Rizzoli 2024).
ANNA MARIA GIORDANO Giornalista a Rai Radio3, è tra gli ideatori di Radio3Mondo, programma di cui è responsabile e che compirà 25 anni a novembre. Ne conduce la rassegna stampa estera in onda ogni giorno alle 6.50 e la trasmissione di approfondimento di temi internazionali delle 11. Ha ideato e condotto Radio3Europa ed è autrice e conduttrice di Lovely Planet, le guide di Radio3. Ha curato settimanali di informazione politica, economica e culturale per Euronews, primo canale televisivo europeo multilingue. È cofondatrice di Audiodoc, prima associazione italiana di audio documentaristi, e cofondatrice di MediaAid onlus.
Riprese e postproduzione video a cura di Entract multimedia
Immagine di copertina Phocus Agency
Visita: www.vicinolontano.it