178 utenti


Libri.itCANTO DI NATALELUCIA - La biblioteca della CiopiICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIL’ORACOLO FAVOLOSOI DUDÙ SI FIDANZANO?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ferdinando Fasce - La politica della nostalgia regressiva nel XXI secolo

ArcoirisTV
1.0/5 (15 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Ferdinando Fasce - La politica della nostalgia regressiva nel XXI secolo, incontro nell'ambito della mostra "Nostalgia. Modernità di un sentimento, dal Rinascimento al contemporaneo".
L’uso del passato al centro di tre fenomeni-chiave del XXI secolo quali la Brexit, la presidenza Trump e il regime di Putin è l’oggetto di questa conferenza. Brexit, Trump e Putin sono evidentemente tre vicende molto diverse. Lo dicono le ben diverse traiettorie storiche dei tre paesi e la netta differenza fra i due regimi liberaldemocratici di lingua inglese e quello autocratico del despota russo. Lo conferma la drammatica curvatura assunta definitivamente dal putinismo con l’invasione dell’Ucraina. Eppure, i tre fenomeni sono accomunati da una “nostalgia regressiva”, una rilettura strumentale e manipolatoria di un passato autocelebrativo e consolatorio, largamente immaginario e richiuso su sé stesso, prigioniero di un rimpianto nazionalistico senza aggettivi.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.