217 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL LUPO IN MUTANDA 7 – SE LA SVIGNAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ferdinando Fasce - La politica della nostalgia regressiva nel XXI secolo

ArcoirisTV
1.0/5 (14 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Ferdinando Fasce - La politica della nostalgia regressiva nel XXI secolo, incontro nell'ambito della mostra "Nostalgia. Modernità di un sentimento, dal Rinascimento al contemporaneo".
L’uso del passato al centro di tre fenomeni-chiave del XXI secolo quali la Brexit, la presidenza Trump e il regime di Putin è l’oggetto di questa conferenza. Brexit, Trump e Putin sono evidentemente tre vicende molto diverse. Lo dicono le ben diverse traiettorie storiche dei tre paesi e la netta differenza fra i due regimi liberaldemocratici di lingua inglese e quello autocratico del despota russo. Lo conferma la drammatica curvatura assunta definitivamente dal putinismo con l’invasione dell’Ucraina. Eppure, i tre fenomeni sono accomunati da una “nostalgia regressiva”, una rilettura strumentale e manipolatoria di un passato autocelebrativo e consolatorio, largamente immaginario e richiuso su sé stesso, prigioniero di un rimpianto nazionalistico senza aggettivi.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.