406 utenti


Libri.itTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀGLI UCCELLI vol. 2ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIGLI INSETTI vol. 2MIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Palmdemia, palme fuorilegge: Falò - RSI Info

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Importate dalla Cina in Europa a fine ‘800, diffuse in Ticino dagli Anni ’50, le palme si sono trasformate da simbolo iconico per i turisti a minaccia dell’ecosistema. Hanno colonizzato giardini e vaste porzioni di bosco, soffocando parte della flora autoctona e togliendo ai boschi il ruolo essenziale di riparo. La politica sta correndo ai ripari, ma la palma invasiva continua ad espandersi ed è talmente diffusa che diventa sempre più difficile estirparla. La Confederazione ha così deciso di inasprire la legge: dal prossimo primo settembre, la vendita delle palme sarà vietata. Reportage di Falò da Tegna a Ronco sopra Ascona, da Sementina a Caslano a Paradiso, alla scoperta dei palmeti che minacciano la biodiversità e i boschi di protezione.
di Philippe Blanc

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.