266 utenti


Libri.itIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREIL LUPO IN MUTANDA 7 – SE LA SVIGNAGLI UCCELLI vol. 3LA SIRENETTALILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












V/L 2024 - Ridurre divario Nord/Sud del mondo. La scienza ci prova

ArcoirisTV
1.7/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Confronto con ATISH DABHOLKAR, ENRICO PÈ, GIORGIO TAMBURLINI
modera MICHELE MORGANTE

evento realizzato in collaborazione con l?istituto di Genomica Applicata e con il sostegno di Farmacia Antonio Colutta

Promuovere la ricerca scientifica non è solo importante, ma obbligatorio. Nei paesi sviluppati, la scienza dovrebbe assumere un ruolo chiave nel diminuire l’impatto delle attività umane sull’ambiente. Nei paesi in via di sviluppo, il progresso della scienza è invece “essenziale” e necessario se vogliamo diminuire le diseguaglianze economiche, sociali, culturali che già ora rappresentano una grave minaccia alla stabilità dell’equilibrio globale. Quali sono le modalità attraverso cui i paesi più avanzati, fra i quali l'Unione Europea, possono trasferire scienza e tecnologia nei paesi rimasti indietro? Come favorirne il progresso economico e sociale, contemplando una transizione verso processi produttivi che siano sostenibili anche dal punto di vista ambientale? Come percorrere una strada vantaggiosa per entrambe le parti in gioco senza ricadere in una forma di colonialismo di tipo nuovo?

ATISH DABHOLKAR Fisico teorico indiano, è direttore del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam-Ictp di Trieste. Noto a livello internazionale per le sue ricerche sulla teoria delle stringhe e sull’entropia quantistica dei buchi neri, inclusi i filoni di indagine basati sull’unificazione elettrodebole, che portò il fondatore dell’Ictp Abdus Salam a vincere il premio Nobel per la Fisica nel 1979. Insignito di prestigiosi premi scientifici, nel 2021 è stato eletto Fellow della World Academy of Sciences per il progresso della scienza nei Paesi in via di sviluppo.

MARIO ENRICO PÈ Professore di Genetica Agraria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato Preside della Classe di Scienze Sperimentali e Applicate. Da anni il suo gruppo svolge ricerche genetiche in collaborazione con università e istituzioni pubbliche di numerosi paesi emergenti in Asia e in Africa. I risultati sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali a elevato impatto.

GIORGIO TAMBURLINI Pediatra, è stato direttore scientifico dell’Irccss Burlo Garofolo di Trieste. Oltre al lavoro clinico, ha svolto attività di ricerca, insegnamento e consulenza. Ha lavorato per Ong, centri di ricerca e agenzie internazionali, occupandosi in particolare di linee-guida per l’assistenza pediatrica nei Paesi in via di sviluppo. Presidente del Centro per la Salute del Bambino, è cofondatore di Nati per leggere e ideatore del programma Un villaggio per crescere. Ha pubblicato I bambini in testa (Il pensiero scientifico editore 2023).

MICHELE MORGANTE Professore di Genetica all'Università di Udine, accademico dei Lincei, presidente della Associazione Genetica Italiana ed editore associato di prestigiose riviste scientifiche. È direttore scientifico dell'Istituto di Genomica applicata. Ha pubblicato I semi del futuro. Dieci lezioni di genetica delle piante (Il Mulino 2020). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Riprese video e postproduzione a cura di Entract multimedia
Immagine di copertina Phocus Agency

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.