173 utenti


Libri.itJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORALA PESTE SCARLATTAJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAGLI INSETTI vol. 3ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Cervello maschile e femminile: quali differenze? - Con Michela Matteoli

ArcoirisTV
1.8/5 (32 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L’esistenza di differenze di genere nel nostro cervello è un argomento che è stato dibattuto per anni.
In passato, alcuni lavori hanno sostenuto l’esistenza di differenze strutturali nel cervello di uomini e donne, che sono state utilizzate a supporto di presunte differenze in attitudini e comportamenti.
Dati più recenti mostrano che in realtà non esiste una differenza significativa tra i cervelli dei due sessi e al momento l’idea condivisa è che ogni cervello sia un mosaico di caratteristiche.
Ogni cervello è unico, e le differenze tra individui dello stesso sesso sono così importanti che finiscono per prevalere su quelle tra sessi diversi.

Michela Matteoli è direttrice del programma di Neuroscienze dell’ospedale universitario milanese Humanitas, dove è professoressa ordinaria di Farmacologia. È stata direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR. È membro di EMBO, Academia Europaea e Accademia dei Lincei. Ha ricevuto il premio Feltrinelli, il premio Marcello Sgarlata e il premio Atena per i meriti scientifici, ed è stata premiata dalla rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award. È autrice di oltre 170 pubblicazioni. Nel 2022 ha ricevuto un ERC Advanced Grant.

Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.