200 utenti


Libri.itFUOCHIDA SOLOICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSILA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












L’utilizzo dei movimenti oculari EMDR come tecnica per il trattamento dei traumi - con Moreno Coco

ArcoirisTV
2.0/5 (31 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La pratica dell’EMDR è un approccio terapeutico nato all’inizio degli anni 90 con lo scopo di trattare persone con traumi psicologici. L’approccio postula che attraverso un compito oculo-motorio semplice, come seguire con lo sguardo un bersaglio nel campo visivo, si riesca a ridurre il carico emotivo del trauma della persona in terapia. Il metodo è ancora oggi utilizzato ed insegnato, avendo anche ricevuto dall’American Psychological Association lo statuto di “evidence-based method”. In realtà, EMDR ha prodotto risultati contrastanti ed è ancora poco chiaro quali effettivamente siano le evidenze neuroscientifiche a supporto del metodo, ed in cosa, quanto e quando, porti a degli efficaci risultati psicoterapeutici.

Moreno I. Coco è ricercatore in Psicologia Generale all’Università Sapienza di Roma. Consegue un dottorato in Informatica dall’Università di Edimburgo dimostrando come l’attenzione visiva (movimenti oculari) possa predire descrizioni linguistiche di fotografie. Muove progressivamente i suoi interessi di ricerca sul rapporto tra attenzione visiva e processi mnestici nel contesto dell’invecchiamento sano e patologico, ricercando marcatori cognitivi della demenza senile in fase prodromica.

Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.